Il progetto nasce dall’esigenza di accogliere ed inserire gradualmente i nuovi iscritti nell’ambiente scolastico e di permettere il reinserimento sereno di tutti gli altri alunni dopo la pausa estiva, creando un contesto ambientale coinvolgente, dal quale scaturisca la motivazione ad apprendere.Le attività proposte in questo primo periodo favoriranno la conoscenza reciproca, la comunicazione e la cooperazione fra tutti i membri del gruppo, e punteranno “allo star bene a scuola” in un clima sereno e stimolante.
Le attività, sia individuali che di gruppo, verranno realizzate in situazioni cooperative, durante le quali si attiveranno i processi di socializzazione e di conoscenza.
Le attività, specie nel primo periodo, avranno carattere ludico: il gioco non sarà fine a se stesso, ma mirato al raggiungimento di abilità, conoscenze e competenze specifiche e utilizzato per motivare gli alunni. Le classi si struttureranno anche in laboratori nei quali gli alunni si esprimeranno in modo personale e creativo. La metodologia laboratoriale permetterà la concretizzazione di conoscenze e abilità acquisite attraverso prodotti visibili.
Scrivi un commento